Vuelta a San Juan 2020, il Team Medellin di Óscar Sevilla ci va per vincere

La Vuelta a San Juan 2020 sarà la quarta edizione di una delle corse più importanti dell’apertura dei calendari. Nelle tre precedenti c’è stato un unico corridore ad andare sempre sul podio delle varie classifiche generali, sempre in azione con la maglia del Team Medellin. Il corridore in questione è Óscar Sevilla, spagnolo di 43 anni che a gareggiare al massimo livello ha iniziato addirittura nel 1998, con la maglia della Kelme. Lo scalatore iberico è stato secondo nel 2017, primo nel 2018 (dopo la squalifica dell’argentino Gonzalo Najar) e anche terzo nel 2019, alle spalle di Winner Anacona e Julian Alaphilippe.

Così, a dispetto dell’età che avanza, Sevilla (soprannominato El Niño, quasi un paradosso visto quel che dice ora la carta d’identità) torna in Argentina, sempre con la maglia della squadra colombiana, per ritoccare nuovamente il libro dei record, sia sul piano degli anni che dei risultati. “Questa gara si vince non solo in montagna, ma anche senza perdere tempo a causa del vento. Spesso tira molto forte e bisogna essere ben piazzati nel gruppo, con un buon lavoro di squadra. Inoltre – le parole del veterano spagnolo – dovremo stare attenti in tutti gli arrivi, visto che in gara ci saranno alcuni fra i migliori corridori al mondo”.

Il Team Medellin schiererà anche le due novità arrivate dal mercato. Si tratta di Brayan Sánchez e José Tito Hernández, entrambi arrivati dalla Orgullo Paisa, altra formazione Continental colombiana. Con loro e con capitan Sevilla, la formazione sudamericana porterà in gara Weimar Roldán, Walter VargasNicolás Paredes. Quest’ultimo è stato secondo nel 2019 nella tappa-regina, con l’arrivo sull’Alto Colorado, alle spalle di Anacona: “Noi ci presentiamo sempre per vincere – le parole proprio di un battagliero Paredes – Conosciamo la responsabilità che abbiamo in vista di una gara così importante. Abbiamo migliorato i risultati ogni anno e ci prepareremo nel migliore dei modi, perché la Vuelta a San Juan è una corsa importante, a cui partecipano atleti di tutto il mondo”.

Per i corridori schierati in Argentina, non ci sarà la possibilità di correre i Campionati nazionali colombiani, in programma a Boyacá dal 30 gennaio al 2 febbraio (la Vuelta a San Juan si corre dal 26 gennaio al 2 febbraio). Il Team Medellin andrà quindi a caccia del Tricolor nacional con Robinson Chalapud, Fabio Duarte e Robizgon Oyola.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio